Massimo Gatti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Didattica

Biografia


"L’educazione è il nostro passaporto per il futuro,
poiché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi."
(Malcom X)


L'esigenza di trasmettere la passione per la Musica nonché le conoscenze e le competenze musicali maturate in tanti anni
di studi, di ricerca e di attività artistico musicale concertistica, lo porta presto ad avviare una intensa attività didattica orientata al più svariato pubblico che va dalla scuola materna all'università, senza alcuna preclusione di età. In qualità di consulente tecnico, artistico-musicale e didattico, collabora con diverse Scuole Musicali pubbliche e private e con svariate Associazioni Musicali nazionali ed internazionali.
Attualmente è titolare della cattedra di violino presso il Liceo Musicale Statale Tenca di Milano.


I suoi allievi orientati ai corsi professionali hanno sostenuto, finchè l'ordinamento lo ha permesso, gli esami di compimento presso i Conservatori di Stato generalmente con brillanti valutazioni così come gli alunni che hanno chiesto la preparazione per l'ammissione alle Scuole ad Ordinamento Musicale (SMIM) o al Conservatorio. Inoltre gli allievi che hanno affrontato gli esami di certificazione strumentale (violino e viola) dell'Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM), hanno ottenuto tale certificazione con risultati che si sono attestati, nella quasi totalità dei casi, nel range della più alta fascia di valutazione. Infine, pressochè tutti i suoi alunni presentati a concorsi, audizioni ed esami vengono premiati ed accreditati tra le primissime posizioni, ed alle audizioni orchestrali ottengono idoneità e convocazione.



Al fine di far partecipare gli allievi di qualsiasi corso a gruppi strumentali variamente articolati, ha prodotto una vasta antologia di orchestrazioni, trascrizioni, ed arrangiamenti di brani musicali di ogni genere (classico, leggero, folkloristico, etnico…). Inoltre ha diretto e dirige ensemble musicali sia in concerto sia in rappresentazioni teatrali con musica dal vivo; in particolare nel 2004 ha prodotto/arrangiato le musiche di scena ed ha diretto l'ensemble di musicisti nell'Opera Teatrale "VII Ruba un po' meno" del Premio Nobel 1997 per la letteratura Dario Fo che ha presenziato entuasiasta alla rappresentazione teatrale inscenata da giovani attori studenti.



"L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque."
(Proverbio cinese)

Torna ai contenuti | Torna al menu